Situato sulla sponda del fiume Chiascio, Valfabbrica è un piccolo centro di origine medievale incastonato tra i confinanti Gubbio, Assisi e Perugia.
Il comune di Valfrabbrica è una territorio caratterizzato da una natura ricca e rigogliosa, poiché attraversato anche dagli affluenti del fiume Chiascio: il Rio Grande e il Rio della Bionda sono i principali.
Il proliferare di un'atmosfera verde e serena, a pochi passi da centri ben più grandi e densamente popolati, offre la grande opportunità di pernottare in tutta tranquillità in un luogo in campagna situato in posizione strategica, da cui poi partire e spostarsi a visitare le altre città vicine con facilità. Gubbio è situato a circa 30 km, Assisi a soli 20 km e Perugia a 25 km circa.
Valfabbrica è anche meta di pellegrinaggi ed escursioni naturalistiche.
È parte del Sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio, percorso nel 1207 da San Francesco dopo la celebre spoliazione da affetti, vesti e denari nella piazza di Assisi. E' anche tappa della Via di Francesco.
Le origini del Castello di Valfabbrica sono strettamente legate alle vicende di Santa Maria in Vado Fabricae, abbazia documentata dal lontano 820, fondata dai Benedettini lungo le sponde del fiume Chiascio nel punto in cui il guado collegava Assisi e Gubbio.
L'antica abbazia fu talmente potente da poter competere con i maggiori vicini feudatari. Durante il Medioevo il territorio fu a lungo conteso fra le città di Perugia, Assisi e Gubbio.
Nel XVI secolo entrò definitivamente nei domini della Chiesa, sotto il cui governo, salvo la parentesi napoleonica, rimase fino alla costituzione del Regno d'Italia (1860).